Il processo di semplificazione e di digitalizzazione
Data
Mercoledì, 08 Luglio 2015 da: 09:30 a 13:00Descrizione
1.Semplificazione e digitalizzazione: un approccio unitario. Di solito il processo di semplificazione non viene affrontato. Quando si affronta non viene coniugato con il processo di digitalizzazione secondo i principi stabiliti dal Codice dell'Amministrazione Digitale. I due processi "separati" non solo non sono utili ma sono costosi ed aumentano la responsabilità dei dirigenti o degli apicali sotto il profilo erariale.
2.Le regole per semplificare: come procedere per semplificare. Alcuni criteri utili.
3.Come realizzare un'amministrazione "nativamente" digitale: contro la tendenza (sempre solida ed immodificabile) di formare documenti sia in analogico sia digitali (con aggravio di costi nelle risorse, nei tempi e negli oneri amministrativi per i cittadini).
Destinatari
Direttori generali, Segretari generali, Dirigenti e Responsabili CED e dell'area sistemi informativi di enti pubblici, Responsabili Affari Generali e URP, Responsabili procedimento pubblicazione siti Web istituzionali e componenti redazione Web.
Materiali didattici