Specifiche
- Autore: Irene Sigismondi
- Casa editrice: ClioEdu
- Collana: Pubblica Amministrazione
- Dati: 2018, 98 pp, brossura
- Codice ISBN: 978-88-966466-70-0
- Prezzo: € 19.00
- Abstract: Scarica un estratto del libro
Descrizione
Le moderne tecniche di normazione sono più rivolte ai destinatari finali, che agli organi che le validano, per una maggiore efficacia e certezza del diritto.
Legge, accessibilità, chiarezza, democrazia, semplificazione, delegificazione, informatizzazione, metadati, portale, digitale, buono stile, retorica, argomentazione, logica, trasparenza, Costituzione, linguaggio, burocratese: sono le parole chiave per affrontare, con un approccio moderno, integrato e sistemico la redazione dei testi normativi e il loro aggiornamento in una visione di analisi dei bisogni delle istituzioni e dei cittadini,di monitoraggio continuo del sistema normativo, per valutarne l’impatto concreto nella vita quotidiana e delle aziende. È il campo della Legistica e della Legimatica.
Il volume raccoglie studi, materiali e ricerche per un percorso formativo sulle tecniche di normazione e per applicazioni concrete delle moderne metodologie nella formazione delle decisioni degli Organi e della dirigenza delle Regioni, dei Comuni, delle Unioni dei comuni, delle Aziende sanitarie locali.
Note sull'autore
Irene Sigismondi, Ph.D. è avvocato cassazionista e collabora alle attività di insegnamento e ricerca della Sapienza Università di Roma e nella Università degli studi Roma, Unitelma Sapienza sull'interpretazione ed applicazione delle innovazioni, sia tecnologiche che giuridiche, nel mondo del diritto.
Ha svolto attività di ricerca al CNR (IRSIG Bologna) e all'Università di Yale, USA, su Information Technology and Law. Partecipa come referente italiana al network internazionale sull'ODR, online dispute resolution. È consulente della Luiss Business School per i progetti europei di best practices negli uffici giudiziari italiani. Già docente e coordinatore della Teoria e Tecnica della Normazione per il Master in Diritto dell’Informatica della Sapienza, insegna Abilità informatiche e telematiche. Ha pubblicato un saggio monografico sul Buon andamento nella pubblica amministrazione e articoli sull'informatizzazione della giustizia e diversi altri temi, voci sulla Treccani e su riviste in Inglese.